Attività

La scelta dei settori di attività viene determinata dalla considerazione di quanto è importante, per lo sviluppo del Mezzogiorno, la presenza di servizi qualificati all’impresa sotto forma di consulenza e la diffusione di “cultura d’impresa”, cioè di un ambiente “culturale”.

In questa ottica l’ISTITUTO PILOTA si è candidato fin dall’inizio a svolgere un ruolo progettuale autonomo ponendosi sul mercato come centro di servizi alle imprese ed insieme come centro di riflessione e proposta sui temi dello sviluppo socio – economico.

L’oggetto dell’attività dell’ISTITUTO PILOTA, come da statuto, è il seguente:

Altre Attività

Con il proprio team ha realizzato e realizza indagini socio economiche e analisi territoriali, in particolare studi di settore e indagini sul mercato del lavoro, ricerche sull’occupabilità e sui profili professionali.
Realizza studi su modelli organizzativi e gestionali in ambito sia aziendale che nel campo della pubblica amministrazione.
Nel corso degli anni ha progettato e realizzato:

Supporta, inoltre, i processi di cambiamento coniugando il potenziamento delle competenze con il miglioramento organizzativo e gestionale e facilitando l’accesso alla ricerca e all’innovazione.

Elabora progetti di innovazione e sviluppo.
E’ specializzato nella creazione di network tra soggetti diversi, privati e pubblici, per la diffusione e il trasferimento dell’innovazione.

Certificazioni

  • accreditato presso la Regione Basilicata per la formazione continua e la formazione superiore ai sensi delle D.G.R 927/2012 – D.D 878/74AF/2012 – D.D. n.176/15AK del 27/02/2015
  • accreditato presso la Regione Campania ai sensi del DD n 214 del 10/03/2020
  • è certificato UNI EN ISO 9001:2015 nei settori EA 37 e 35
  • accreditato a livello nazionale con FORMATEMP e FONDOPROFESSIONI
  • è Provider accreditato presso l’Agenas per la formazione ECM (EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA) con n. 4991
  • è APL iscritta all’albo delle agenzie per il lavoro (tenuto presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale) nella sezione “ricerca e selezione del personale”, Autorizzazione n. G942S044334 del 22/12/2016
  • è Provider nazionale (Codice 210-2014), grazie all’accreditamento al Consiglio Nazionale degli Ingegneri – CNI, autorizzato a rilasciare agli ingegneri iscritti all’ordine crediti formativi professionali tramite i corsi di formazione
  • iscritto presso il MIUR Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca allo Schedario dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (art. 64, comma 1, DPR 11 luglio 1980n. 382) dal 16/02/2017