GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI

Nuova opportunità – hai tempo fino al 28 Agosto!

Corso di formazione finanziato da Unione Europea, Ministero della Cultura e Regione Campania.

L’attestato di qualifica di Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è anche abilitante all’esercizio dell’attività di manutenzione del verde, regolamentata ai sensi dell’art. 12 della legge n. 154/2016 e dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2018.

Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori residenti in Regione Campania.

L’accesso al corso è subordinato al superamento di una procedura di selezione, che comprende un test di ingresso e un colloquio motivazionale.

Il corso è completamente gratuito in quanto finanziato dal PNRR.

Il corso di formazione prevede l’erogazione di € 1.200,00 quale indennità “una tantum” di frequenza da riconoscere a vantaggio dei discenti che conseguono la qualificazione professionale.

DURATA DEL CORSO

La durata è di 620 ore totali (di cui 440 fra aula e laboratorio + 180 di stage)

TITOLO RICONOSCIUTO

Qualificazione Professionale “GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI (Giardiniere d’Arte)” – Livello EQF4

DESTINATARI / REQUISITI DI ACCESSO

Saranno ammessi al corso, a seguito delle selezioni, giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni non compiuti alla data di scadenza del bando.

In subordine, in mancanza di un numero adeguato di soggetti fra i 18 ed i 35 anni, saranno ammessi anche soggetti di età compresa fra i 35 ed i 55 anni non compiuti alla data di scadenza del bando.

I destinatari dovranno essere in possesso, in alternativa, di: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale; qualifica IeFP di operatore agricolo; diploma IeFP di tecnico agricolo; tre anni di esperienza lavorativa nel settore specifico, con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado;

Il possesso di titoli di studio afferenti ai diplomi rilasciati dagli Istituti Tecnici Agrari / Istituti Professionali per l’Agricoltura e l’Ambiente rappresenta requisito preferenziale a parità di punteggio conseguito nella fase di selezione degli allievi partecipanti.

PARTNER DEL PROGETTO

  • META S.C.A.R.L.
  • Comune di Padula (SA)
  • Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno
  • IISS “M. T. Cicerone” – Sala Consilina (SA)
  • Agricola Mazzeo Soc. Coop. – Eboli (SA)
  • Modestina Agricola Srl – Pagani (SA)

DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti.

Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del vede pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.

Obiettivo generale del progetto è la formazione di professionalità in grado di intervenire nel processo di conservazione, rinnovamento, manutenzione e restauro di giardini e parchi storici, pubblici o privati, rispettandone le forme originarie e valorizzandone le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, attraverso l’utilizzo delle tecniche e dei materiali più idonei al tipo di intervento da realizzare.

La figura dovrà concorrere agli obiettivi previsti dal PNRR e quindi contribuire alla valorizzazione dell’identità dei luoghi, parchi e giardini storici, favorirne la più ampia fruizione e la corretta gestione e manutenzione.

UNITÀ FORMATIVE

  1. Realizzare la lavorazione e il trattamento del terreno e delle componenti vegetali di parchi e giardini storici
  2. Analizzare progetti di restauro, conservazione e recupero di parchi e giardini storici e degli arredi ed effettuarne le relative attività
  3. Effettuare interventi di prevenzione e cura delle componenti vegetali di parchi e giardini storici
  4. Modulo Aggiuntivo: Valutazione dei servizi ecosistemici e valutazione economica dei beni ambientali
  5. Stage

COME PARTECIPARE

La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere inviata a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo PEC consorziometa@legalmail.it  oppure presentata a mano presso la segreteria di questa Agenzia Formativa. Le domande dovranno pervenire entro le ore 24:00 del giorno 28/08/2024.

BANDO DI SELEZIONE SCARICA LA DOMANDA DI AMMISSIONE

PER INFORMAZIONI

info@consorziometa.com e tel. 081 0201680