Info
L’Agenzia formativa META SOCIETA CONSORTILE A RESPONSABILITA LIMITATA C.F./P.IVA 00987360625 con sede legale in Napoli alla Discesa Coroglio, 9, accreditata presso la Regione Campania, Direzione Generale Istruzione-Formazione-Lavoro, con codice di accreditamento n. 00718/06/05, in qualità di soggetto “Attuatore”, organizza il corso IeFP finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di “OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA – indirizzo SERVIZI DEL TURISMO”. Il corso completamente gratuito, è finanziato dalla Regione Campania con Fondi Nazionali e con Fondi Garanzia Giovani.
Descrizione Qualifica
L’OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA – INDIRIZZO SERVIZI DEL TURISMO interviene, a livello esecutivo, nel processo “erogazione servizi di promozione ed accoglienza” con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili. Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “servizi del turismo” sono funzionali all’operatività nel settore viaggio e turismo; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti vendita di prodotti e servizi turistici.
Descrizione Percorso
Il percorso formativo avrà una durata triennale, ciascuna annualità sarà realizzata in 990 ore. La prima annualità sarà così articolata:
• Aula n. 500 ore incentrata sulla formazione di base (competenza linguistica; competenza matematica, scientifico-tecnologica; competenza storico, socio-economica), di introduzione alla formazione tecnico professionale e ad attività di orientamento e accompagnamento;
• Impresa formativa simulata (IFS) n. 490 finalizzata a trasferire i principi della gestione di aziende di promozione e accoglienza turistica.
Sede Svolgimento
Tutte le attività formative, si svolgeranno presso META SOCIETA CONSORTILE A RESPONSABILITA LIMITATA. Le attività di alternanza scuola lavoro si svolgeranno presso aziende ospitanti, partner del Progetto.
Frequenza al corso
La frequenza al corso è obbligatoria. È consentito un numero massimo di ore di assenze, a qualsiasi titolo, pari al 25% del monte ore annuale previste. La partecipazione al corso è completamente gratuita.
Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a n. 20 giovani inoccupati o disoccupati in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti in Campania;
- avere un’età compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti all’avvio del percorso e non aver assolto al diritto dovere all’istruzione e alla formazione;
- essere in possesso della licenza media o, per gli allievi disabili, essere in possesso dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9 del D.P.R 122 del 22 giugno 2009.
Modulo Iscrizione
Il modulo per la domanda di partecipazione alle selezioni è scaricabile dal sito www.consorziometa.com. Il modulo compilato e firmato può essere consegnato a mano o spedito a mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo: Via Discesa Coroglio 9 Napoli, unitamente alla copia del documento di riconoscimento (nel caso di minore allegare anche quello del genitore/tutore), nel caso di soggetto invalido, allegare la diagnosi funzionale dell’ASL di appartenenza. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 08/10/2019. Non fa fede il timbro postale.
Titolo Conseguibile
Al termine della prima annualità è prevista la valutazione per l’accesso all’anno successivo. Al termine della seconda annualità la valutazione prevede il rilascio della certificazione attestante l’assolvimento dell’obbligo scolastico, secondo i modelli indicati nel DM n. 9/2010. Al termine del percorso triennale è previsto il conseguimento dell’attestato di qualifica professionale. Tale qualifica è referenziata al livello EQF 3 In caso di interruzione del percorso, sarà rilasciato, su richiesta, l’Attestato di competenze.